Giubileo dei giovani domenica 5 maggio 2024

In ascolto del creato, custodisci il territorio 26 aprile 2024

Il coro interparrocchiale San Costabile organizza "il giglio di Tresino"

Giubileo dei lettori a cura di don Gianluca Cariello

Accoglienza dell' Urna Contenente le Spoglie di San Costabile Gentilcore,17 gennaio 2024

Pellegrinaggio alla Tomba del Santo, Badia di Cava, 2 dicembre 2023

Apertura della Porta Santa e inizio dell'Anno Giubilare Costabiliano, 15 ottobre 2023 Castellabate

Manca d avvero poco... domenica 15 ottobre alle ore 17:00 daremo ufficialmente inizio all'Anno Santo con il Rito di Apertura della Porta Santa presso la Basilica del centro storico. La Solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S .E. Rev.ma Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto Emerito delle Chiese Orientali e Vice decano del collegio Cardinalizio, alla presenza del nostro Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Calvosa e dell'Abate di Montevergine S.E. Don Riccardo Luca Guariglia.
Vi invitiamo a prendere parte a questo momento di grazia che la Chiesa ci concede a 900 anni dalla nascita al cielo di San Costabile Gentilcore, patrono e fondatore di Castellabate e Patrono secondario della nostra Diocesi di Vallo della Lucania.
ANNO SANTO COSTABILIANO
15 OTTOBRE 2023 – 20 OTTOBRE 2024
PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PROGRAMMA
GIOVEDI’ 5 OTTOBRE, ORE 19, BASILICA PONTIFICIA, CASTELLABATE CAPOLUOGO
A 900 anni dalla morte di San Costabile, patrono di Castellabate e compatrono della Diocesi di Vallo della Lucania, verrà celebrato l'Anno Giubilare di San Costabile. La parrocchia di Castellabate, attraverso un ricco programma di eventi, religiosi e non, ha scelto come data di inizio il prossimo 15 ottobre con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Leonardo Sandri, vice decano del collegio cardinalizio e concelebrata dal Vescovo, mons. Vincenzo Calvosa e dall'Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia.
L’Anno Santo Costabiliano prevede quattro itinerari (spirituale/liturgico, storico/culturale, artistico e turistico/sportivo) con l’obiettivo di invitare le comunità ad approfondire non solo il messaggio del Santo, quanto le radici, la storia e la cultura benedettina che a Castellabate ha dato impulso ad un’opera sociale di grande rilievo.
Il vasto programma di appuntamenti, curato dal parroco don Roberto Guida, con il patrocinio del Comune di Castellabate e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e con il supporto della BCC Buccino Comuni Cilentani, sarà svelato al pubblico giovedì 5 ottobre alle ore 19, presso la Basilica Pontificia, a Castellabate capoluogo. Sarà anche l'occasione per presentare il logo dell'Anno Giubilare Costabiliano e per descrivere l'inno composto dal M° Maurizio Iacovazzo. Alla conferenza stampa di presentazione prenderanno parte, oltre al curatore del programma don Roberto Guida, il sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo, le principali istituzioni scolastiche e religiose del territorio ed i responsabili che stanno curando l’organizzazione delle varie tematiche legate all’Anno Giubilare di San Costabile.
"Il prossimo 15 ottobre si darà ufficialmente inizio al Giubileo Costabiliano con l'apertura della Porta Santa presso la Basilica Pontificia minore di Castellabate, un tempo importante che ci vedrà impegnati ad approfondire alcune tematiche, avendo come riferimento il cammino di santità del nostro Patrono - dichiara don Roberto Guida: "L'auspicio è di suscitare, nei credenti e non, il desiderio di vivere relazioni "riconciliate" con Dio e con gli altri, impegnandoci a costruire una Comunità accogliente e gioiosa che sappia comunicare valori alti di fraternità e di amore".